Via Mariano D’Amelio, 19 luglio 1992, ore 16.58

Bookmark and Share




Second Life:



commemorazione della strage di via d'Amelio



Palermo, via Mariano D'Amelio, 19 luglio 1992, ore 16.58: Paolo Borsellino e cinque agenti della sua scorta sono travolti da una terribile deflagrazione che scuote l'intera città. Questo succedeva 15 anni fa.




Dopo la grande partecipazione all'evento antimafia in commemorazione della strage di Capaci realizzato il 23 maggio scorso presso Sikania, la comunità siciliana di Second Life, Chiara Campione (alias Zok Ochs) e Manfredi Giffone (alias Ignatio Roffo) della Giraffa Editore e Marcello Barbata (alias Joey Dhara) gestore di Sikania, hanno deciso di organizzare una celebrazione in memoria della strage di Via D'amelio il 19 luglio 2007 dalle 19.00, presso la sede dell'agenzia di comunicazione NinetyNine (Romeno 51, 215, 22).



Alla commemorazione parteciperà Tano Grasso l'attuale presidente della Federazione Antiracket Italiana e che per lungo tempo fu il primo commissario ordinario previsto dalla legge antiracket.



Nell'area dell'evento, i visitatori, attraversando un percorso fotografico che riproduce il luogo della strage, potranno assistere alla proiezione di video esclusivi fra i quali un estratto dello spettacolo Paolo Borsellino Essendo Stato, sentita rappresentazione teatrale scritta e diretto da Ruggero Cappuccio e interpretata da uno straordinario Massimo De Francovich.



David Coco, protagonista de L'uomo di vetro di Stefano Incerti, film che ricostruisce la vita del pentito Leonardo Vitale, leggerà in un video inedito l'introduzione al maxiprocesso, l'istruttoria con la quale il pool antimafia di Palermo riuscì a portare Cosa Nostra in tribunale.



Verrà proiettato anche un filmato che riprende il commosso e polemico discorso noto come I giorni di Giuda, pronunciato il 25 giugno 1992 a Palermo da Paolo Borsellino che denunciò con forza e senza nessun ricorso alla diplomazia la costante opposizione di parti consistenti delle istituzioni nei confronti del lavoro e del metodo di Giovanni Falcone.



Dal luogo dell'evento i visitatori potranno accedere alla mostra permanente Un Pensiero Solo, un breve fumetto prodotto dalla Giraffa Editore sulla strage di Via D'amelio. Sarà possibile interagire con dei pannelli ricchi di didascalie in italiano ed inglese e raffiguranti alcuni dei personaggi drammaticamente noti per i fatti che insanguinarono la Palermo degli anni '80.



Verranno distribuiti gratuitamente i lenzuoli antimafia con al celebre foto di Falcone e Borsellino, le magliette del Comitato dei Lenzuoli recanti la scritta: Non li avete uccisi le loro idee camminano sulle nostre gambe e il fumetto "Un pensiero solo" della Giraffa Editore.








Del.icio.us : , , , ,

0 commenti: